sabato 6 settembre 2008

PRIMA INTERVISTA TOSTA DELL'ANNO:MATTIA BLASIZZA



INTERVISTA TOSTA A BLASIZZA MATTIA


Intervista a Mattia Blasizza
Nato il: 12/11/1978
A: Bergamo
ruolo nell’albino basket: GIOCATORE

Attività nella vita di tutti i giorni: Impiegato in banca


Attività giocata:

Inizio nel minibasket col mitico Silvano Filippini, poi tutta la trafila delle giovanili all’excelsior, diversi anni di promozione e serie D all’excelsior, 2 anni di promozione al Valtesse (stagioni 2005/06 - 2006/07), ultima stagione serie D all’excelsior

Squadra del cuore di calcio: Inter, la più complicata ed indecifrabile..

Squadra del cuore di basket: non ne ho una

La cosa che ti piace nel basket : l’imprevedibilità del risultato delle partite

Di solito qui chiediamo la cosa che ti piace di più dell’Albino Basket , essendo tu appena arrivato ti chiediamo ... cosa vorresti trovare nell’Albino Basket ?

un gruppo di amici appassionati di basket che si impegna e si diverte negli allenamenti per raggiungere un obiettivo comune

Giocatore di basket preferito:

concedimene due... Vincenzino Esposito, il più completo attaccante che ho visto giocare dal vivo (gli anni di Imola immarcabile) e Jack Galanda, il giocatore che vorrei sempre nella mia squadra (grande cuore)

Allenatore di basket preferito: mi piace come giocano le squadre di Mike D’Antoni

Un film: Il Gladiatore


Un libro: Jack Frusciante è uscito dal gruppo Un disco: U2 “The Best of 1980-1990”


Un cocktail: in Italia negroni, a Cuba mojito (troppo buono.. è uno dei ricordi delle 2 settimane passate all’Havana questo agosto)



Donna famosa preferita: Jennifer Aniston, si è lasciata con Brad Pitt per colpa mia..


Innanzitutto ciao e ben arrivato...

Hai cominciato a giocare in una squadra senior nell ‘Excelsior in promozione , moltissimi anni fa . Tra l ‘altro nella squadra giocava anche un certo Martini , allontanato poi per motivi disciplinari... cosa ricordi di quei tempi , nella squadra dei vari Baschenis , Serantoni , Giulebbi e Morosini ? :


Anni che mi hanno segnato, anche fisicamente se considero le legnate che mi tirava il Basco.. Ho avuto la fortuna di avere un allenatore (Augusto Arrigoni) che aveva il coraggio di farmi giocare tanto anche se ero giovane e facevo parecchie stronzate.. Eravamo una bella squadra, giocatori come Omar e Cristian mi hanno insegnato molto e poi ci si divertiva parecchio anche fuori dal campo. Martini? Talentuoso ma quell’anno un po’ fumoso..

Da allora molta acqua sotto ai ponti ... sei partito da enfant prodige del Borgo per poi compiere una buona carriera , passando anche per una parentesi al Valtesse.Quali le stagioni migliori e che ricordi con più piacere ?

Fantastico l’anno in cui abbiamo vinto il campionato di Promozione, eravamo partiti con una squadra con tanti giovani, nuovi giocatori e una filosofia di gioco totalmente libero, ci siamo trovati primi nella regular season e abbiamo vinto i playoff contro ogni pronostico. Non mi sono mai divertito tanto a giocare a basket come quell’anno.
Bello anche il primo anno di serie D in cui dopo un’andata disastrosa, siamo riusciti a ribaltare la stagione con un girone di ritorno con 12 vinte e 3 perse, battendo ben 2 volte la corrazzata Seriate (Mazzotti, Jonny Zonca, etc..). Di Valtesse ricordo con piacere la prima stagione nonostante la sconfitta in gara 3 della finale dopo 2 tempi supplementari.. un bel gruppo di amici!


Presentati ai numerosi ... (??) tifosi dell’Olimpia . Che tipo di play sei ? :

Mi piace far correre la palla e la squadra, cercare il compagno libero per il tiro migliore, però mi gusta anche la soluzione personale, credo che si sappia in giro che mi piace tirare..

Papà prima giocatore e poi allenatore , fratello allenatore... tu stesso con la tessera da allanatore ... ma a casa Blasizza di parla anche di altro o solo di Basket ?:

Spesso di basket, e non sempre andiamo d’accordo!!

Da avversario hai giocato diverse volte contro Albino . Che idea ti sei fatto da esterno di questo gruppo di matti ?:

Mi è sempre sembrato un gruppo unito che si diverte.

(per il suo stile nel tiro da 3 , Blaso è detto il Puma ,
come testimoniano le due foto qui sopra , n.d.r )
Se la memoria non ci inganna , spesso dalle tue mani partono dei tiri da molto lontani e in momenti strani... tipo Nando Gentile... da che distanza partirà il tiro più lontano quest’anno e secondo te il Tino vedendoti perderà gli ultimi 3 capelli ? :

8 metri come minimo.. Ogni tanto mi piace scagliarla anche in transizione, qualcuno dica al Tino di salutarli i suoi ultimi 3 capelli!!

Ah proposito , fai ancora quell’inutile cambio in mezzo alle gambe prima di tirare da 3 ? :

Certoooo! Lo insegnavo anche ai ragazzini che allenavo!

Facci il quintetto base dei giocatori piu forti o che più ti piacciono con cui hai giocato:

Omar Serantoni, Andrea Cavalli, Simone Ceresoli, Mario Reale, Alessandro Padova
Se potessi rubare una caratteristica tecnica o atletica a 3 tuoi compagni di squadra dell’Albino ,cosa prenderesti e da chi ?

Il passaggio dello Johan, il salto dell’Ale Arizzi e la tecnica di tiro di Andrea Armandi.

Dopo questa intervista rimani ancora ad Albino o ti metti a cercare una squadra piu seria ? :
Le squadre troppo serie mi annoiano.
Un saluto a : Giampa Curti, mola mia leù!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Visto che sono stato/a citato/a in questa intervista, rivolgo allo Svarionato un abbraccio grande così. Con bacio "in" bocca...