lunedì 24 novembre 2008

ASPICCHI IL MALANDRINO


Nuovo intervento e nuova rubrica www.1000basketblog.it che parla della Promozione . Aspicchi , il Malandrino gioca con la sua spada passando in rassegna le squadre di Promosiù ...


DISCORRENDO ETILICO SULLA PROMOZIONE

Il campionato di Promozione , il massimo campionato cittadino come è chiamato aulicamente,è giunto al suo settimo turno.Cominciano ad emergere i valori .Compiamo una panoramica,confortati dalla classifica , analizzando lo stato di forma delle varie compagini.

Il Valtesse del presidente Colacello stupisce gli addetti ai lavori più cinici che in estate avevano visto la squadra smantellata di giocatori di prestigio , dubitando della bontà del roster a disposizione di Oprandi.Primo posto con un’invidiabile imbattibilità e una certa dimostrazione di forza.Gli innesti operati sembrano decisamente adeguati e anzi l’assetto tattico della squadra appare quasi migliorato al passato , con una difesa più incisiva e un attacco più corale e di esecuzione. Il Cravattato dispone di un Marco Testa e di altre pedine scovate in modo acuto .Pure la palestra è cambiata , in meglio , a Torre Boldone. Non vogliamo rubare il mestiere al nostro amico poeta e non vogliamo essere quindi pretereterenzionali ... ma si sente pure chi ragiona ad alza voce e cita un Valtesse finalmente pronto.

Il Romano è orfana di Numa.Nel ranking di un ipotetico superbasket locale la squadra di Carelli sarebbe stata inserita al primo posto del numero di Settembre.La sconfitta con Valtesse di venerdi e quella col Martinengo di certo non spazzano via le velleità della BluPalestre,ennesima squadra dal nome Blu , ma certamente ridimensionano colei che poteva sembrare la schiacciasassi del campionato, segno che è il colore più in del momento ma al momento veste male .

La terza formazione che merita indubbiamente di essere citata è il Capriate.L’autentica sorpresa del campionato direbbero a Guida al Campionato.Dopo essersi tinta di giallo col referto in quel di Albino,è andata in rosa per sei volta di fila.Per una neopromossa direi niente male...La presenza di un veterano di buoni livelli come Mantegazza e la presenza di Stefanoni sono una dote nuziale mica da tutti nel campionato di Promozione.La tecnica e le doti di cecchino, ma pacifista,di Crupi e il tasso di fisicità di diversi giovani in forza al Capriate , per esempio Annoni con esperienza di campionati nazionali con Treviglio e Bluorobica alle spalle , sono una ghiotta miscellanea che il cuoco coach può cucinare a suo piacimento.Vedremo se ci lascerà di Stucchi.Per ora il Capriate diverte e si trova ad alte quote.Vedremo al giro di boa se sarà riuscita a mantenere gli scalini più in sù.

L’Olimpia Albino è caduta in una crisi inaspettata.L’essere andata a quota 100 con il Cisano non ha certamente illuso nessuno però due sconfitte consecutive sono un bel campanellino d’allarme .Non ci sono pivot imponenti fisicamente ma ci sono giocatori rapidi e di talento.I due insuccessi sono arrivati entrambi con delle brutte prestazioni dopo l’intervallo.Il sodalizio del presidente Perico proporrà un tempo unico senza pause ? Martedì la prova del nove.A Romano ...

I Bad Boys sono Fortis.Scontata la battuta ma già dallo scorso anno si era vista la valenza effettiva dei cattivi ragazzi.Da Calvu’s VVteca alcune vittorie strappate di pochi punti.La pellicola dell’anno ha visto solo la sconfitta nelle BluPalestre a Romano. Sarà un segno questo nome ? meglio in pizzeria che in palestra ? La realtà seriosa è che al PalaKalle si è riusciti a fare il salto di qualità e se non ci sono InToppi una delle prime quattre posizioni è da assegnare ai gialloneri di Milferiana memoria.

Per queste posizioni potrebbero lottare anche i Visconti.Molto dipese dal Visconte Paravella la scorsa stagione.Quest’anno nell’areoporto o piscina di Brignano Sabbie d’Oro Lanzeni dovrà dimostrare che la sua squadra non è altalenante nel rendimento.Potrebbe essere una sorpresa positiva.A Romano non una grande partita in uno dei derby più interessanti ma solo geograficamente.In sintesi se vuole ambire a piazze migliori delle ultime stagioni dovrà tentare di vincere anche in trasferta.Altrimenti Visconte dimezzato , ovviamente nei punti.

Sorpresa negativa invece è il Martinengo senza Aresi.Si sono arresi ? I Besuttiani hanno anelato qualche sconfitta ma le carte in regola per le prime quattro piazze ci sono tutte. In Gamba lo sono di sicuro.Ciro e Zanchi fin da Sanpe hanno arricchito la squadra con un Madaschi che può essere dominante.L’impressione è che però abbiano perso brillantezza dalla scorsa stagione.

Acqua di Cologno dal profumo alterno.Il Talento inteso come spezie ed oli essenziali a disposizione di Rasmo da Colognerdam non è del tutto indifferente. Il circo Togni , davvero un bel giocatore , farà divertire come di consueto soprattutto tra le mura amiche.Un campionato di routine come al solito .

L’Azzanese è diventata una formazione agguerrita.Il ricambio generazionale sembra avvenuto e alla grande .Se poi da Mestre ci si mette a giocar cosi bene il playmaker allora Zanutto può sperare in un campionato anche di vertice , le qualità ci sono.Lotta tranquillamente per le prime quattro .

Il Trescore molto deciso , più del referendum se divenir o meno da Balneario a Termale.Una società che ha avuto molto coraggio ed ha costruito una squadra giovane ed essenziale. Vigani e Plebani i valori aggiunti di giocatori dal divenire importante come Salvi e Ubiali.Hanno dimostrato di potersi salvare dando anche un buon esempio di come di possano lanciare anche giocatori giovani se si crede in un progetto di settore giovanile e non si ha la voglia di aspettare delle regole che facciano divenire obbligatori gli infanti in Promozione.Bravi.Unica critica ... Uno Squalo nelle terme non si era mai visto ...

Caravaggio un gran pittore.Il retrocedere dalla D l’aveva forse fatta ritenere una squadra dal ranking potenzialmente alto.In realtà la formazione nei Giardinelli non è la stessa dell’anno scorso.Molti hanno preso lo scivolo.Potrà salvarsi ma probailmente lotterà fino alla fine ma anche Tadoldi and company hanno dimostrato coraggio affidandosi a giovani come Belloni e compagnia cantante.

Il campionato di quest’anno vede molti giovani .Alcuni allo sbaraglio come nella Corrida di Corrado.Cisano e Pedrengo probabilmente sono andati oltre.Coraggio è una cosa , essere temerari un’ altra ancora.Per entrambe le situazioni noi avremmo optato per un mix col passato , pur apprezzando lo spirito di propaganda giovanile . Per il talento diverso dei giocatori e per la voglia che emana dal legno di una panchina pensiamo che il Pedrengo possa provare a colmare il proprio gap nel campionato già verso la fine del girone d’andata.Vedere però sconfitte a iosa al pari dell’Excelsior in serie Maggior , non è edificante.Al momento Cisano è ultima a zero vittorie e giocherà tutto un campionato per provare a vincere forse 2-3 partite essendo ottimisti.

Almennese corsara ad Albino.Agli arRotini i canestri dell’Olimpia.Il Nano le cose le vede dall’alto a dispetto del soprannome. La squadra è un bel bouquet di fiori , ben assortiti i giocatori anche senza Masoni , passato ai Bad Boys ed estremamente essenziale è comunque la squadra.Premio pragmaticità 2008.

La squadra meno di bergamo tutte è il Costa Volpino.Ci vuole un pulman da noleggio e una cassa di birra fredda per compiere la traversata in costa,altro che traghetto.Formazione di livello...può fare ogni cosa nel bene e nel male e lo sta dimostrando come sempre

ASPICCHI IL MALANDRINO


Nessun commento: