Inauguriamo oggi una nuova rubrica:"RITAGLI" . Con le cesoie virtuali andremo a ritagliare articoli,scovando curiosità e anedotti da siti web sparsi nell'etere per poterli offrire al nostro gradito pubblico.Anzi per usare un termine da Giornale di Bergamo , per offrire questi ritagli al nostro "folto" pubblico .Cominciamo con una polemica che molti non conoscono.La mascotte del Gabibbo è originale ? Cosa c'entra il Basket ? Vediamo....
Si chiama Big Red il noto aiutocrupiere del casinò di Campione. Ma prima di trasferirsi nella lussuosa enclave italiana fatta di fiches e gettoni, la sua vita è trascorsa tra hot dogs e campi da basket, oltreoceano, negli Usa. Big Red infatti nasce come mascotte della Western Kentucky University nel 1979, quando lo studente Ralph Carey vestì i panni di Mastro Geppetto e lo creò. Big Red ha fatto il suo debutto ufficiale nella stagione1979-1980 del campionato di basket ed è famoso non solo nel Kentucky ma in tutti gli Stati Uniti.
Ora però diamo un'occhiata alla foto. Il plagio è netto ! ma io dico, se proprio si vuole creare una sorta di pupazzo giustiziere, un eroe della denuncia di casi come plagi e ingiustizie... come si fa a copiarlo paro paro da un altro papacchio? altro che SOS Gabibbo, qua ci vorrebbe un supergabibbone che andasse dal Gabibbo a ficcargli un bel tapirone d'oro su per... cioè, giù per la bocca. Ma perché Striscia non parla mai di sta roba?
2 commenti:
Tutto vero, ma il personaggio dell'università è stato venduto regolarmente, mediaset ne ha comprato i diritti d'autore.
Per cui non c'è plagio, semplicemente hanno comprato i diritti per quel pupazzo. (in America succede anche questo, si possono comprare i diritti di un pupazzo. Avantissimi...)
joppa
mmmm....forse mi sbaglio, su internet non trovo conferme della mia notizia.
Magari era una voce messa in giro da mediaset il fatto che fosse tutto in regola!
joppa
Posta un commento