domenica 11 novembre 2007

JOPPA EGIDIO CARRARA

Intervista a Giovanni Egidio Carrara
Nato il: 25-2-1976
A: Bergamo
Ruolo nell’albino basket: GIOCATORE
Attività nella vita di tutti i giorni:
Programmatore di computer .
Attività giocata:
Ho iniziato basket propaganda nell'Olimpia Despar di S.Caterina, allenata dal il mitico Silvano Filippini (un grande maestro di vita). Mi ricordo che una volta abbiamo giocato contro i propaganda del Celana, nei quali c'era Fufo, e abbiamo perso 147 a 8! Pero' tutti gli 8 punti li ho fatti io! Poi sono passato al Celana, giovanili fino agli junior nazionali, culminati con il ritiro estivo a Gaverina con la prima squadra, esperienza indimenticabile perchè ho potuto vedere come si allenano i veri professionisti. Poi Mozzo in serie D. Quindi parentesi junior nazionali (come fuori quota) a Torre, allenati da Pierre Agazzi, grandissimo coach e personaggio. Quell'anno ho anche conosciuto Mogi e ho iniziato a parlare nel gergo di Retor che uso ancora oggi. Poi negli anni dopo sempre serie D con Mozzo, Trezzo, Seriate (disastrosa retrocessione, pero' annata divertente con il gruppo), e poi di nuovo Mozzo ma in promozione. Poi ho smesso per tre anni (causa laurea e lavoro a Milano), e infine il grande ritorno col Binoal!
Squadra del cuore di calcio:
Nessuna, il calcio mi fa cagare.
Squadra del cuore di basket:
Nessuna, il basket mi fa cagare. No scherzo, l'unica squadra che ho avuto a cuore, almeno da giovane, era il Celana (che ora non esiste piu', grazie ai personaggi che l'hanno fatta fallire! Bravi, complimenti, siete proprio dei grandi imprenditori!)
La cosa che ti piace nel basket :
Un tempo era il tiro da fuori, ma ora non piu'. Adesso è stoppare Arizzi, che poi è anche il motivo per cui ho ripreso a giocare.
La cosa che ti piace di più dell’Albino Basket :
Il momento in cui Arizzi va su a tirare e io lo stoppo. Oppure qualcun'altro lo stoppa. L'importante insomma è che lui venga stoppato, meglio se poi cade anche. A parte questo, mi piace avere ritrovato un bel po' di ex-compagni di squadra e vecchi amici qua. Quest'anno poi il gruppo è forse ancora piu' affiatato dell'anno scorso. Ottimo clima quindi.
Giocatore di basket preferito:
Jordan sicuramente.



Allenatore di basket preferito: Silvano Filippini.
Un film: Guerre Stellari
Un libro: consiglio a tutti "La scomparsa dei fatti", l'ultimo libro di Marco Travaglio
Un disco: in questo momento quello che sto ascoltando di piu' è "The best of the Blackbyrds" ... troppo bello
Un cocktail: Cuba Libre...
Donna famosa preferita: Uma Thurman, con cui tra l'altro ho avuto una storia. Ma questa è acqua passata, non voglio annoiarvi.
Da dove nasce il nome “Joppa”?:
Questo è un segreto che non sa nessuno. Lo racconto in esclusiva per il sito dell'Albino. Nei primi anni di basket, un compagno di squadra iniziò per scherzo a chiamarmi "Giopanni"... poi abbreviato in Gioppa.... e poi americanizzato in Joppa!

Seconda stagione in quel di Albino... come è andata la prima ?
La prima è stata durissima...rientrare in forma almeno un minimo è stato difficilissimo. Pero' tutto sommato mi sono divertito, dai. Peccato che in tutto l'anno non sia mai riuscito a fare un cambio di velocità!
Quali aspettative personali per l’anno che sta per iniziare?:
Prima cosa: riuscire finalmente a fare il cambio di velocità. Seconda cosa: vorrei finire piu' partite possibili con la sensazione di avere giocato bene...cosa che mi capita di rado.
Spesso nel tuo iter da giocatore sei stato considerato un esterno ora giochi più vicino a canestro,quale è il tuo ruolo che ti senti più naturale?:
In realtà io mi sentirei playmaker. In passato ho sempre giocato guardia/ala, pero' visto che sono vecchio e stanco, e che c'è bisogno di lunghi, mi adatto a giocare (male) sottocanestro!
Hai un blog molto interessante che parla di musica.Ce lo vuoi descrivere ?: clikka qui per visitarlo, n.d.r
E' un sito nel quale io ed alcuni soci pubblichiamo recensioni della musica che ci piace, e poi diamo ai lettori un link per ascoltarla. Spesso le nostre recensioni riguardano le contaminazioni tra i diversi generi musicali: Hip hop, soul, reggae e elettronica. Molte volte parliamo di pezzi in cui un'artista ha "preso in prestito" qualche parte da un'altra canzone. Questi in gergo si chiamano "breaks".


Tornando alla palla a spicchi, molto è stato il lavoro proposto sino ad ora dal coach e dal preparatore atletico.Come giudichi questo pre-campionato ?:
Mi è piaciuta molto la preparazione atletica (nel senso che è stata curata come si deve, non nel senso che è stata divertente!). Io pero' avrei preferito fare piu' amichevoli, per mettere subito in pratica gli schemi (che tuttora non ho capito, tra l'altro). Comunque il pre-campionato l'abbiamo affrontato bene secondo me, ora pero' bisogna vedere il campionato!
Se potessi rubare una caratteristica tecnica o atletica a 3 tuoi compagni di squadra ,cosa prenderesti e da chi ?
E' presto detto: da Gimo la visione di gioco, da Giampy il primo passo (anche il secondo se possibile!) e da Arizzi i superpoteri (l'invulnerabilità in particolare mi farebbe comodo).
Il segreto per una stagione sportiva perfetta quest’ anno?:
Fai giù un cubino e vieni a giocare a Albino!
Un consiglio a un tuo compagno di squadra:
Rifuo de Tarot e poi Polacu!

Un saluto a :

Marco Galizzi... vai El Grinta !!


1 commento:

Anonimo ha detto...

E' in arrivo una bella querela, caro mio: come ti permetti di trasferire quei poveracci dell'Olimpia Despar nel gloriosissimo quartiere di Borgo Santa Caterina? I è de Bor Palàs!!! In Santa Caterina ghè adoma la mitica Es-celsior