venerdì 17 ottobre 2008

SEGNALAGLIELO:DINO MENEGHIN PROPOSTE PER RILANCIARE IL BASKET ITALIANO


SEGNALAGLIELO:
DINO MENEGHIN
PROPOSTE PER RILANCIARE IL BASKET ITALIANO
Interessante l'intervista proposta sulla Gazzetta dello Sport al personaggio del momento del basket italiano:Dino Meneghin . Molti i temi caldi per cercare di rilanciare nei migliori dei modi il basket italiano ...

Meneghin, come sta utilizzando i pieni poteri ricevuti?
“Il lavoro è interessante, mi ha mostrato il lato nascosto e più complicato di cose che pensavo di conoscere già. Non volevo essere messo lì come un quadro. L’obbiettivo è individuare dei punti chiave e trovare una soluzione dei problemi condivisa dalle varie componenti del basket, per spianare la strada al presidente che verrà e farlo partire di slancio”.

Cosa pensa degli italiani ormai in minoranza in serie A?
“Capisco che i club siano delle S.p.A. col compito di offrire il miglior spettacolo col minor costo. Se non ci sono italiani è perché costano troppo, e allora devono ridurre le pretese, o non sono competitivi tecnicamente, e allora devono lavorare di più per migliorare. Quanto alle quote di italiani, vorrei regole più semplici, comprensibili. Credo che sia necessario snellire tutte le procedure federali”.
Qual è la sua proposta?
“Mi concentrerei più su quello che c’è dietro la serie A, sui giovani, da come e chi sono allenati, a quali competizioni partecipano, agli spazi che trovano per crescere. Mi piace l’idea di serie inferiori con un limite di età, anche se dovrebbero essere finanziate da club di A che non navigano nell’oro. Per questo, bisogna risparmiare dove è possibile, magari trasformando i cestisti, soprattutto gli stranieri, da lavoratori dipendenti ad autonomi per liberare risorse che oggi si perdono”.
La Gazzetta vi lancia la possibilità di interagire con questi temi , dicendo la vostra sugli argomenti del giorno :

http://www.gazzetta.it/appsSondaggi/pages/gazzetta/d_3521.jsp

Nessun commento: