domenica 4 maggio 2008

INTERVISTE TOSTE:COACH ZENONI


Intervista a :Agostino Zenoni


Nato il: 30-08-1963

A: Nembro

ruolo nell’albino basket :ALLENATORE


Attività nella vita di tutti i giorni: operaio metalmeccanico

Attività giocata: basket ho iniziato a 11 anni e’ stato mio fratello a contagiarmi lui faceva il militare a Udine e si appassiono’ alla snaidero e porto’a casa una foto di Jim Mc Daniels con autografo, cosi’ quando la snaidero venne a giocare a Bergamo contro l’allora Alpe mi porto’ al palazzetto e quel giorno vidi la mia prima partita . In contemporanea al basket ho giocato a calcio



Curriculum da allenatore: ho iniziato ad allenare all’incirca nel 1986-87 e fino al 1995 ho allenato le giovanili poi ho fatto la mia prima esperienza con una squadra senior la serie D a Nembro , campionato conclusosi con la retrocessione in Promozione(se il buon giorno si vede dal mattino!!).Visto come era finita ho pensato di tornare a giocare fino al 1998, per riprendere ad allenare una squadra senior nel 2004. questo sempre a Nembro sino all’anno scorso e da quest’anno sono con questa congrega di Matti a partire dal pres e ds.


Squadra del cuore di calcio: da sempre rossonero (prima ancora del nano malefico)

Squadra del cuore di basket: dovrei stare zitto ma mi tocca VARESE



La cosa che ti piace nel basket :devo dire che e’ uno sport che mi ha fatto innamorare da subito per cui trovo che ogni azione abbia una sua bellezza certo una schiacciata e’…. ma anche un assist.’… o una gran difesa… I love this game

La cosa che ti piace di più dell’Albino Basket : L’Organizzazione societaria …dal pres al ds al consiglire Viosil e al Gigio che non segna più da 3pt ma che è un grande vice allenatore , a quel modo di intendere il basket ancora un po’ naif (che bevute dopo le partite. Ma si puo’bere cosi’?)



Giocatore di basket preferito: the doctor J al secolo come i miei anni Julius Erving

Allenatore preferito:Ettore Messina e Jasmin Repesa




Un film: qualcuno volo’ sul nido del cuculo


Un libro: la danza immobile (Manuel Scorza)


Un coktail: cubinho!!! Si scrive cosi’?
(no ,non si scrive così ihihi n.d.r)



Donna famosa preferita: Monica Bellucci


Si raccontano molte leggende metropolitane su di te e sul tuo passato.Per esempio è vero che da giovane giocavi a calcio e che hai anche fatto un provino nell’atalanta ? :

e’ tutto vero e documentato vi portero’ la maglia che ho indossato in un estate di un miliardo di anni fa’(e che chiaramente mi son guardato bene dal restituire) e di piu’ posso dire di essre stato compagno di squadra dell’attuale ct della nazionale Donadoni, lui gia’ fenomeno io terzinaccio.



Raccontaci il tuo arrivo all’Albino Basket ,in che circostanze è avvenuto e come ti stai trovando? :

parto col dire che sono grato allo staff dell’albino non per ruffianeria ma perche’ mi hanno dato la possibilita’ di allenare ancora tra i senior, in un momento particolare(eravamo a luglio e come si sa molte squadre hanno gia’ pianificato la stagione), dopo un primo contatto telefonico ci siamo ritrovati al tavolo di un osteria(niente pubblicita’) e davanti ad un piatto di affettati misti innaffiati da un paio di bottigliette abbiamo trovato l’accordo. Per il resto devo dire che mi sto trovando come avevo pensato cioe’ bene e spero possa andare cosi’ fino alla fine

Cosa hai provato a costruire sino ad ora ? e quale il bilancio prima dell'inizio dei play off ?:

ho provato a costruire una squadra che avesse una identita’ albinese e difensiva cercando di responsabilizzare chi negli anni precedenti era stato meno utilizzato e devo dire che ho trovato una buona risposta da parte di tutti.Il bilancio per me fino a questo momento e’ positivo ma spero possa diventare ottimo!! (sara’ d’ accordo il pres?)

Cosa ti aspetti da questi play off ?:

mi aspetto che la squadra prosegua il trend intrapreso e possa fare quel salto di qualita’ dal punto di vista mentale(concentrazione) che ci ha limitato contro le big

Sappiamo che se potessi andresti avanti a dare consigli ai tuoi giocatori anche nel sonno , hai ora la possibilità di ribadire ad un paio di elementi cosa veramente ancora non hanno capito :

solo a un paio? Vabbe’ ci provo.
Ale: niente rimesse !! e fammi qualche 1c1 da fermo e meno s………!!
Fabbione: fuori i c…… e butta fuori quella palla, e ho una dietina per quest’estate



Uè uè , ti tocca scriverci i 5 giocatori che ti è piaciuto di piu allenare:
ma proprio 5 devo? Ale Banfi Dindunass e i geme Locati piu’ un altro ma che come uomo!!!

Come si dovrà muovere l’Albino basket questa estate in termini di progettualità?:
lascio fare al mio ds che e’ preparatissimo se poi vuole qualche consiglio sono pronto. A grandi linee qualche giovane da aggiungere alla causa
Sei fortunato.Con te oggi inauguriamo la rubrica “Fai anche tu una domanda per l’intervista tosta ...” , rubrica che verrà per altro sospesa dopo la pubblicazione della tua intervista.Ecco le domande che i tuoi giocatori o la redazione ti hanno riservato :

Uè uè , spesso incominci una frase ma non la termini preso dalla foga agonistica.Ce la farai a rispondere in modo completo alle domande ?:
umh…….. vai!

Partiamo dalla prima.Tutte le volte che si sta votando l’Mvp , alla domanda “Tino mi dai i tuoi top five?” , rispondi sempre “Ma devo per forza arrivare a 5?” . Ma pensi la stessa cosa anche quando devi comunicare il quintetto base all’ufficiale di campo ?:
devo dire che qualche volta mi ingarbuglio,ma poi penso con il rooster che ho posso solo sbizzarrirmi!!

Preferisci vincere 80-75 o 52-46 ?:
che domanda del c…..,basta vincere!! Certo riconosco che per chi guarda e’ meglio il primo risultato ma e’comunque gratificante vincere in difesa finale attacco =talento difesa=voglia e grinta

Perchè non convochi il Gigio :?
Il gigio e chi e’ gioca con noi? Scherzo e poi e’ gia’ stato convocato e se fa i prossimi 15 allenamenti e’ sicuro nei 10


Preferisci il capello ossigenato o il capello ?:
bella domanda se lo riconosco 40 di panca non glieli toglie nessuno


Quanto eri goliardico da giovane ? piu o meno dell’Ale Arizzi ?:
e’ una bella guerra!! Pero’ penso di averlo sorpassato in quello

Sei stato a trovare il mitico Dodo , ora viticoltore.Come tornerai dal soggiorno in piemonte ? piu rilassato , piu in pace con la natura o piu ubriaco ? :
ubriaco e dunque in pace con la Naturaaa

Scusa le domande...ma si sa ,il coach deve sempre sopportare molto.Puoi ora congedarti dando un saluto a :
tutti gli appassionati che visitano il sito dell’albino e anche a mia moglie che cosi’ sa che sono ancora al mondo .

Nessun commento: